STORIA DELLA MISSIONE
Nel 2004 l’anelito missionario spinse la Superiora provinciale di Taiwan e Filippine, Suor Candida Li, a rispondere all’invito di una suora indonesiana e alla sollecitazione dei Padri Scalabriniani a recarsi in Indonesia, per esplorare la possibilità di espandere ivi l’opera delle Missioni. Vi si recò insieme con sr Maria Lin e dopo una esperienza di alcuni mesi, grazie all’accoglienza da parte di S. Ecc.za Eduardus Sangsum, vescovo di Ruteng, Manggarai, nell’isola di Flores, venne deciso di inviare una piccola comunità, che inizialmente si dedicasse alla pastorale giovanile vocazionale: visita alle scuole, alle parrocchie, alle famiglie e accoglienza di persone e di gruppi di discernimento.
La prima comunità, formata da sr Candida Li, sr Anna Mullon e dalla iuniore Suor O’ Guia Francisco, si stabilì in una casa presa in fitto nella città di Ruteng e cominciò a dedicarsi con slancio all’apostolato tra i giovani e all’animazione vocazionale, affrontando anche viaggi e disagi per raggiungere isolette e luoghi remoti al fine diavvicinare le ragazze già incontrate a Ruteng negli incontri giovanili e nelle scuole, e conoscere le loro famiglie e i loro parroci. Ben presto alcune ragazze chiesero di fare esperienza comunitaria con loro e vennero accolte come Aspiranti.
Nel 2005 venne effettuato l’acquisto di un terreno in Ruteng e il 28 maggio 2005, il vescovo mons. Sansung presenziò la cerimonia della posa della prima pietra per la costruzione di una casa che servisse all’accoglienza e alla formazione delle giovani.
La casa venne ufficialmente inaugurata il 23 novembre 2008, festa di Cristo Re.
Le giovani che frequentano la casa sono numerose e vengono aiutate a fare il proprio discernimento vocazionale. Il 2 febbraio 2008 nella nuova casa veniva eretto canonicamente il noviziato di Ruteng che accoglie novizie e postulanti, mentre la casa in fitto ha continuato ad accogliere le aspiranti fino al 2012.
A Ruteng le religiose con l’aiuto delle giovani si dedicano all’apostolato parrocchiale, all’insegnamento del catechismo ai fanciulli, all’insegnamento della lingua cinese ai bambini di famiglie cinesi ivi residenti e all’animazione vocazionale.
Dal vescovo viene loro affidata anche la cura pastorale delle parrocchie di Ngkor e di Narang in villaggi poveri, la cui gente cerca di sopravvivere attraverso il lavoro dei campi. Le suore si recano settimanalmente per aiutare i parroci dedicandosi alla catechesi e alla visita dei malati a domicilio.
Si sente, però, l’esigenza di un apostolato migliore e si decide di costruire una casa a Ngkor per porvi una comunità stabile. Pertanto il 25 marzo 2013 viene inaugurata a Ngkor la “Casa Montemurro” e vi si trasferisce l’Aspirantato. La nuova Comunità, formata da 4 professe e due Iuniori, si prende cura di un Laboratorio di taglio e cucito e di una Scuola Materna che accoglie i bambini del villaggio. Attualmente si è portato a Ngkor anche il Probandato.
Negli anni successivi si evidenzia la necessità di avere una Casa a Kupang ove le Sorelle dedite all’apostolato vocazionale possano sostare prima di raggiungere i villaggi circonvicini e dove anche le sorelle indonesiane possano fermarsi quando si recano in visita alle proprie famiglie che abitano in tali villaggi.
Nel novembre 2018 venne, quindi, formata a Kupang una comunità di 4 Sorelle che abitano nella “Casa Sacro Costato” presa in fitto. Esse, oltre all’apostolato vocazionale, svolgono apostolato in parrocchia, visitano le famiglie e fanno catechesi ai ragazzi della strada. La Casa ospita giovani Aspiranti per un primo tempo di discernimento.
L’esigenza di avere aiuti spirituali dai Padri Gesuiti e di poter offrire alle sorelle indonesiane la possibilità di accedere e frequentare Scuole migliori, ci ha spinte ad avvicinarci a Giacarta. Nel gennaio 2019 Suor Anna Mullon e Sr Yasinta Yeni si recano dal Vescovo di Bogor,Mons.Paskalis Bruno Syukur OFM, ed espongono a lui il nostro desiderio. Sua Eccellenza le accoglie benevolmente e le offre la possibilità di avere una comunità a Depok Jaya presso la Parrocchia di St. Herkulanus, che ha annessa una Scuola Materna, Elementare e Media. Il Parroco, don Aluisius Tri Harjono, è felice di riceverle ed offre loro una sua precedente abitazione. Le Sorelle si prodigano a renderla abitabile e ridente. Il 28 giugno 2019 viene eretta la Casa religiosa dal titolo di “Suster Suster Misionaris Lambung Kudus Jesus” e che accoglie 4 sorelle le quali si dedicano, secondo le direttive del Parroco, al lavoro in Parrocchia, alla Segreteria, all’insegnamento di Inglese e di Informatica nella Scuola. A breve, saranno anche responsabili di un negozietto di oggetti religiosi che la Parrocchia sta allestendo.
A Ruteng si è anche aperto un Asilo Nido che accoglie bambini da 1 ai 3 anni.
Da settembre 2008 dette Comunità fanno parte delle Case direttamente dipendenti dalla Curia generalizia.
COMUNITÀ
| 1. | RUTENG | CASA DI NOVIZIATO |
| 2. | NGHOR | ASPIRANDATO, SCUOLA MATERNA, LABORATORIO |
| 3. | DEPOK JAYA | |
| 4. | KUPANG | Casa "SACRO COSTATO" |
STORIA DELLA MISSIONE
La missione nelle Filippine ebbe inizio nel 1981. A favorire l'arrivo della Congregazione in quella nuova terra furono i Padri della Compagnia di Gesù, che prestavano servizio pastorale presso l'Ospedale Generale Cinese di Manila e nella direzione di Radio Veritas, emittente per la trasmissione clandestina dei programmi religiosi nella Cina Continentale.
Intento primario, prefissosi dalla Superiora generale, Sr Letizia Morena, era quello di predisporre un luogo vicino di riferimento sicuro per le Suore di Taiwan, qualora un qualsiasi intervento militare o politico da parte della Cina sull'Isola avesse reso impossibile il loro apostolato e messo a rischio la loro persona.
La prima comunità, composta da tre membri, due italiane, Sr Elda Follone e Sr Salvina Cataldi, e una cinese, Sr Maria Teresina Sye, alloggiò temporaneamente in una piccola abitazione presa in fitto. Ben presto la Congregazione acquistò un immobile. Nella casa, in cui si sarebbe avviata l'opera degli Esercizi Spirituali, e poi sede del noviziato e dello iuniorato, iniziò subito a pullulare un gran numero di fanciulli, di mamme e di giovani. Anche qui cominciarono a fiorire le vocazioni.
Nel 1988 le Suore residenti a Manila si recarono nell'isola di Masbate, ove vennero ben accolte da S. E. Porfirio Iligan, ordinario della diocesi, il quale chiese alla Congregazione di erigere in Masbate un pensionato per le tante ragazze che, dai villaggi, si recavano in quella cittadina per frequentare le scuole.
Tra il 1989 e il 1995 il sogno dell'espansione nell'isola di Masbate divenne certezza con la costruzione di un' ampia casa che, ben presto, veniva adibita a scuola Materna ed Elementare frequentata oggi da numerosissimi alunni.
La casa di Masbate dispone anche di un rudimentale ambulatorio domenicale a cui gratuitamente accedono i poveri della zona per visite mediche, medicine, viveri, vestiario e per la catechesi.
In ottemperanza alle direttive della Chiesa sulla Formazione, il 15 agosto 1992 la Superiora generale, Madre Pierfranca Crobe eresse la casa di Noviziato in Manila.
Col crescere delle vocazioni autoctone, il lavoro della Congregazione si è esteso a Kalibo nell'isola di Panai, ove le Suore, dal 1994, operano in una scuola gestita dalla "Comunità cinese" per i cinesi del luogo, ma frequentata anche da filippini. A Kalibo, in località Bakhaw Sur, per andare incontro ai bisogni della diocesi, la Congregazione ha realizzato anche una casa di Spiritualità.
Dal 2001 al 2009 l'attività missionaria della Congregazione si è estesa fino a Miarayon, Bukidnon nel Mindanao nel sud delle Filippine. Qui le Suore svolgono attività pastorale tra gli aborigeni Tala-andig, sono responsabili della vita spirituale e morale della scuola, insegnano Religione in alcune classi, si occupano della gestione finanziaria della scuola e del Pensionato studenti.
Da tempo si desiderava avere una casa al centro delle isole Filippine per facilitare i viaggi dal nord al sud e con la finalità di un lavoro in parrocchia a tempo pieno per dare alle sorelle una possibilità apostolica diversa dall’insegnamento.
Dopo preghiere e discernimento il 3 dicembre 2018 si è aperta a Bogo City - Cebu una Comunità Missione composta, per il momento, da due Suore: Sr Leticia Sandigan e Sr Eleanor Pormento. L’apertura di questa opera è stata facilitata dal Vescovo ausiliare di Cebu, Sua Ecc. Mons. Oscar Florencio che stima ed ama la Congregazione, essendo stato ospite ad Ottavia nella nostra Casa di Esercizi, come cappellano, mentre attendeva ai suoi studi specialisti.
Le due Suore nei primi mesi si sono dedicate alle varie attività; ora hanno un lavoro stabile: una svolge il compito di segretaria della Parrocchia Santuario dedicato a San Vincenzo Ferreri, mentre l'altra è responsabile del negozio parrocchiale di articoli religiosi.
Le sorelle, stimate da sacerdoti e fedeli laici, sono contente e svolgono un bel lavoro alquanto impegnativo.
Per quasi un anno hanno abitato in un appartamento preso in fitto, ma dal mese di novembre 2019 si sono trasferite nella casa di un dottore, messa a nostra disposizione gratuitamente per 5 anni. Come sempre la Provvidenza è venuta in nostro aiuto.
Attualmente le Filippine in Congregazione sono 36 di cui 33 di voti perpetui, 2 iuniori e 1 novizia. Esse operano nel loro Paese e fuori di esso con alcune presenze in Italia, Brasile, Indonesia e Stati Uniti.
COMUNITÀ
| 1. | KALIBO | • "Sacro Costato" Retreat House |
| 2. | QUEZON CITY | • “Sacro Costato” Missionary Sisters |
| 3. | MASBATE | • “E. Montemurro” Mission Center |
| 4. | MIARAYON | • "Sacro Costato”Missionary Sisters |
| 5. | BOGO CITY | • "Sacro Costato" Missionary Sisters |
STORIA DELLA MISSIONE
L'anelito della Congregazione per l'apostolato nelle missioni estere si concretizzò nel 1961 con la partenza delle prime due suore, sr Letizia Morena e sr Emerenziana Iacono, nell'isola cinese di Taiwan. Altre consorelle, ben presto, le seguirono e, appresa la lingua, iniziarono a svolgere un ampio e articolato servizio apostolico a Hsinchu e dintorni, accanto ai Religiosi della Compagnia di Gesù. Di lì a poco cominciarono a fiorire le vocazioni.
Il 29 aprile 1973, accogliendo l'invito del vescovo Joseph Ti-kang, venne aperta una casa nella città di Chiayi, nel sud di Taiwan, per una Scuola Materna, un Laboratorio di taglio e cucito e per il servizio parrocchiale.
Per offrire una casa propria alle Suore che in Taipei attendevano a corsi di studio o a particolare lavoro apostolico, nel 1981 venne acquistata una parte di un immobile di proprietà della Provincia cinese della Compagnia di Gesù che consentì la costituzione della comunità.
Attualmente le religiose danno un valido contributo allo sviluppo della Chiesa locale, promuovendo la formazione umana e cristiana: tra gli aborigeni, mediante Scuole Materne, servizio sociale di prevenzione e di educazione. Nei centri urbani si dedicano all’insegnamento e al servizio di consulenza psicologica, si occupano della formazione dei giovani svolgendo in prevalenza attività pastorale nelle parrocchie e dando ritiri ed Esercizi spirituali. Una sorella presta servizio nell’ospedale cattolico di Taipei, ove cura la pastorale dei pazienti e dei familiari ed è responsabile del corso CPE (Clinical Pastoral Education) e guida un gruppo di catecumenato. Una sorella presta servizio presso la Scuola “Aurora” per disabili e collabora nel campo infermieristico. A Hsinchu la comunità offre ospitalità alle giovani di ogni confessione che dai piccoli centri migrano verso la città per motivo di studio o di lavoro. L’insegnamento del catechismo, a singole persone o a intere famiglie, specie di sera, tiene impegnate quasi tutte le suore.
COMUNITÀ
| 1. | HSINCHU | • Provincial House • "Sacro Costato” Missionary Sisters |
| 2. | CHIUNGLIN | • “Sacro Costato” Missionary Sisters |
| 3. | CHIUTSANTOU | • Casa “San Francesco Saverio” |
| 4. | NALO | |
| 5. | TAIPEI | • "Sacro Costato”Missionary Sisters |


